Torna il campionato, ripresa post-Covid ed è subito show Tercesi

03.09.2020 12:09

Batte lo Sporting Zena, prima vittoria da quando le compagini si affrontano e prova a risalire la china. Presentato il nuovo portiere, Mongiovì, subito protagonista. Ritorni di Gonzalez e Canessa. E sono proprio loro a guidare alla vittoria con le loro reti. Festival poi dello spreco sotto porta. Ma intanto è vittoria

 
Dopo l'epidemia a livello globale che ha fermato tutto nel mondo, riparte la stagione 2019/20 sospesa causa Covid. Riprende a piccoli passi il calcio, anche a livello amatoriale, e Calcioliguria consente i recuperi tutti in un mese delle 5 partite non giocate. 
Il Tercesi torna in campo, tra le mura amiche e sullo splendido nuovo manto di Coronata, con la rivisitazione dei campi effettuata nello stop dalla federazione.
 
Presentato il nuovo numero 1 del Tercesi, amico del Presidente, e profondo conoscitore del panorama amatoriale, con AICS in primis. 
Di partenza quindi Mongiovì, difesa con Fanelli e Guglielmi, centrocampo con Corsi, Gonzalez e Coccagna. Punta Canessa. A disposizione Barabino e Di Fede. Assenti per motivi fisici il lungodegente Gozzi con una spalla che ormai è arrivata al punto di non ritorno e a breve il presidente si sottoporrà a visita specialistica, poi Germino, Gardella e Palazzotto.
 
Pronti via, subito Tercesi molto attivo.
Sbagliano subito parecchio i gialloneri con Corsi e Canessa tra i più attivi. Buone le trame, col Tercesi che dimostra una condizione fisica appena migliore degli avversari, quanto basta. Passano i valtrebbini con Gonzalez, il cui ritorno è tanto gradito quanto prolifico. Quantità a centrocampo con recupero di palloni e spinta in avanti. Canessa porta al raddoppio i suoi. La partita resta ancorata a questo risultato. Accorcia lo Sporting che impegna comunque sia prima della rete il neo acquisto tercesino tra i pali, Mongiovì. 
 
Nella ripresa dentro Barabino per Corsi che non ne ha più. Palo del vice capitano giallonero, poi spinta fino al goal di Canessa, per lui doppietta alla terza presenza in stagione. Sarà anche migliore in campo. Martelli invece salva i suoi, come nelle migliori tradizioni, in più di un'occasione.
 
Alla fine festa grande e inizione di fiducia alla vigilia di un futuro incerto per il proseguio del Tercesi nel panorama dei campionati amatoriali genovesi.
 
Le restanti partite vedono il non presentarsi delle due squadre di Masone che lasciano le vittorie allo Zena County e Valponte con lo score di 0-5 a tavolino. La capolista non sbaglia e prova ad andarsene, seppur nel recupero batte l'ostico Hammarby, che vede avvicinarsi il Tercesi ora a -3. I ragazzi terribili del VII Ponente nel frattempo si sbarazzano del fanalino di coda con un perentorio 5-0. 
 
La prossima con Dinamo Devil, ultima in classifica, con un precedente già ampiamente favorevole all'andata per il Tercesi che vuole mantenere alta la guardia, umile sperando in una remuntada in classifica e soprattutto per la fiducia personale del gruppo.
 

Fino alla fine, avanti tutta!

Forza Tercesi!