Grande prova del Tercesi, sconfitto solo alla fine

25.09.2020 09:47

Tercesi alla grande prova contro la forte VII Ponente su un campo da sempre ostico, Via Ungaretti, bagnato da una bomba d'acqua in avvio. Subito in palla Canessa-Corsi solo un grandissimo portiere di casa a tenere i suoi in partita. Canessa out al 15'. Continua il Tercesi, che però cala nella ripresa fino a uscire sconfitto all'ultimo minuto.

Bomba d'acqua annunciata, Via Ungaretti fradicio. Il Tercesi presenta Capello tra i pali, la difesa formata da Guglielmi e Fanelli, a centrocampo Canessa in mezzo coadiuvato da Di Fede e Coccagna sulle fasce, di punta va Corsi. A disposizione Gardella, con Gozzi allenatore.
 
Pronti via, subito pressione costante del Tercesi in maglia bianca: Canessa dopo due minuti si libera al tiro, forte, sul palo lontano ma solo un miracolo del portiere di casa per disinnescare il goal. Corsi subito dopo messo in movimento da uno straripante Canessa: altro miracolo del portiere di casa, Bruzzone, migliore in campo. Il terzo tentativo è quello buono, ancora la premiata ditta C&C, Canessa scambia rapido con Corsi che vola in porta, diagonale, rete: 0-1.
Punizione Tercesi, Canessa ci prova forte ma centrale, respinge il portiere di casa che poi si supera ancora sullo stesso 22 tercesino, mettendoci la mano e deviando un missile sul palo, si ripete su Corsi. Bruzzone ero di serata, con 4 interventi in 10 minuti che valgono da solo la vittoria. Ma il goal di Corsi arriva puntuale su disattenzione della difesa di casa:0-2. Incredibile all'Ungaretti. Incredibile quanto la sfortuna che continua ad accanirsci sui tercesini, Canessa si procura una distorsione brutta alla caviglia ed è costretto ad usicre. C'e Gardella in panca, lo si prova, piuttosto che giocare praticamente tutta la partita in inferiorità. Gardella in 5' riesce a segnare (0-3), freddissimo con lo scavetto davanti a Bruzzone. Vedere il VII ponente che va ad accorciare (1-3) e poi servire a Corsi su un piatto d'argento l'opportunità di segnare che "Taxi" non sbaglia e il Tercesi si porta sul 2-4. I padroni di casa, crescono ora, ci provano dalla distanza senza centrare il bersaglio, poi Capello a rendersi protagonista su un pallone insidioso complice il viscido terreno. Poi ultima azione, fallo subito dal portatore di palla al limite dell'area, per l'arbitro c'è il vantaggio, il Tercesi si ferma e indisturbato il centrale di casa segna il 2-4. Un goal che graverà poi nel risultato finale, per come maturato. Tutti fermi ad aspettare un fischio, che l'arbitro farà solo per sancire la rete.
 
Nella ripresa: cala alla distanza il Tercesi non senza provarci, Su Guglielmi e la sua incornata ancora mega parata del portiere avversario. VII Ponente che ci crede dopo che una marcatura salta e accorcia 3-4. Capello c'è su un forte tiro centrale. Poi cosa sbaglia la squadra di casa per due volte sotto porta. Ancora una marcatura saltata su angolo, e il "46" di casa, chiamato da Gozzi ma lasciato solo riesce a toccare quel tanto che basta il pallone per farlo entrare alle spalle di Capello. Il numero 1 tercesino si allunga togliendo un pallone dai piedi dell'attaccante di casa all'ultimo istante. Gardella ci prova con un tiro a giro al sette, ma Bruzzone non è stanco e sventa ancora da campione. Sull'ultimo contropiede, pallone che gira veloce, entra in area l'ala "fresca" del VII Ponente che la piazza di piatto forte e precisa sul palo lungo. Manca 1' alla fine. E' il goal vittoria di casa.
 
Che male che fa perdere così, una partita dominata, giocata con tantissimo cuore. Tercesi ai minimi termini di uomini, fermato Canessa in stato di grazia mattatore con Corsi per 15 minuti. Entra Gardella dopo 7 mesi di inattività, da fermo rete e assist e un possibile eurogoal disinnescato da Bruzzone. Quattro erano i cambi per gli uomini di casa, zero per il Tercesi. Si gioca tutto qua. Grande prova di cuore di tutti, ma ancora errori evitabili, abbastanza grossolani.
 
Era l'ultima speranza di riprendere la zona playoff, complice il ritiro delle formazioni di Masone che ad ogni partita non disputata prendono un punto di penalità. La sconfitta chiude i giochi, saranno playout matematici. Forse contro un'altra ritirata se si conferma così la classifica. Chissà. Col Valponte all'ultima dove nessuna delle due si gioca più nulla. Per chiudere al meglio.
 
Forza Tercesi!