Vedi Kiosko e vinci!
10.02.2015 09:49
Si rinnovera la tradizione contro il Kiosko, il Tercesi si trasforma e vince. Perentorio 3-1 dopo il primo tempo. Ripresa con meno piglio e solo di rigore. Occasioni sprecate ma poi gioia grande.
Non è una novità: in 4 incontri su due stagioni sono tre i successi delle api sugli avversari verde neri del Kiosko (il quarto incontro fu un pareggio).
Il Tercesi conta le assenze della vigilia con out Capello, Traverso e Bazurro, anche se poi quest'ultimo regala la gioia di esserci con chiamata last minute: giocherà una prestazione sontuosa.
Graditi sono i rientri di Germino, Pirodini e Lancillotti.
La titolare prevede Gozzi tra i pali, difesa a tre con Ragazzoni Bazurro e Negro, Pirondini e Gardella in mezzo, punta "suola suola" Germino.
Giu il gettone si parte.
Contrariamente a quanto successo nel resto del campionato il Tercesi inizia a spron battuto. Due giri di lancette completi e un pallone servito in profondità per Germino che se ne va di potenza entra in area e fulmina il portiere avversario con un gran diagonale:1-0 Tercesi!
Scorre il minuto numero 5: portiere e difensore ospiti non si capiscono, combinano un pasticcio che libera indisturbato al tiro Gardella, e sono 2!
Gran partenza.
Il Kiosko non riesce a riordinare le idee e il pallino di gioco è saldamente in mano al Tercesi.
Ci provano ancora i gialloneri, trovando su Germino e poi Ragazzoni l'opposizione del portiere avverario. Al terzo tentativo però capitola il Kiosko: azione spettacolare del Tercesi frutto di tre tocchi, Germino riceve e libera al tiro Clay con un colpo di tacco "magia", destro-sinistro di Ragazzoni che gonfia la rete con una rasoiata strepitosa: che goal! 3-0 Tercesi.
Il Kiosko prova a venir fuori e Mogliazza lanciato sulla fascia si trova a tu per tu con Gozzi che gli chiude lo specchio e blocca. Poco dopo ancora attento il 22 tercesino blocca a terra un rasoterra insidioso.
Sul finire di tempo il Kiosko trova il goal della speranza su punzione: la barriera tercesina si apre e uno di questi devia il pallone mettendo fuori causa il proprio portiere.
Ripresa: cambia solo il Kiosko.
La partita diventa nervosa e sono vari i falli che meriterebbero più attenzione da parte del direttore di gara, come quello che stende Clay in mezzo al campo.
Minuto 5: Germino recupera un pallone che sembrava perso e mette in mezzo tagliato, Gardella è toccato al momento della battuta. Nessun dubbio per l'arbitro che assegna il penalty. Gardella se ne incarica, freddissimo, spiazza il portiere. 4-1.
C'è ancora tanto tempo e si teme il calo di tensione nonostante sarebbe un vantaggio facilmente amministrabile.
Cambi gialloneri autogestiti in maniera perfetta.
Fuori Gardella per Barabino e Negro spostato in mezzo al campo.
Poi il rientro di Lancillotti per Germino.
Proprio Pietro a rendersi pericoloso.
Il Kiosko ci prova da lontano non inquadrando prima la porta, poi una telefonata per Gozzi che passa una serata tranquilla.
Azione veloce quindi degli ospiti e tiro ad incrociare che fa la barba al palo.
Il rientro di Gardella per il rush finale. Proprio il numero 8 giallonero a partire in contropiede serve Pietro che tocca sotto, il portiere del Kiosko è strepitoso e ancora sul tiro seguente di Barabino si supera tenendo a galla i suoi.
Nell'unica disattenzione difensiva del Tercesi, api punite il pallone non viene liberato mettendo nelle condizioni il nuovo delantero ospite di sparare in porta solo contro Gozzi al sette di punta:4-2.
Due minuti di recupero. Nel primo Gardella parte indisturbato a tu per tu col portiere ospite che si supera nella deviazione.
Quindi il Kiosko con una sassata da fuori area, sulla quale Gozzi è attento.
E inifine nell'ultima azione, Clay scambia con un compagno e parte per 30 metri verso la porta, spara in porta, palo-rete.... anzi no. Il direttore di gara dichiara la fine delle ostilità proprio al momento del tiro: che gaffe! Finisce con la gioia tercesina, per la terza vittoria in campionato, un balzo in classifica e un po' di ossigeno in vista della sfida pribitiva con il "carrarmato" Rastabar (11 vittorie su 11 matches).
Ottimo Tercesi, che si prende tre punti importanti non perde quello che sembrava l'ultimo treno per la corsa al sesto posto ora a 4 punti, perchè la Locanda centra il terzo successo consecutivo e la sensazione è quella che sia stata rivisitata la squadra da quella del girone di andata. Superato anche il Borussia Prà, il Tercesi si gode il momento. In più dalla prossima, seppur impossibile sulla carta, rientrerà El Cucho Roveda che unito alla premiata ditta Germino-Gardella (19 goal in due) potrebbe garantire una grandissima potenza di fuoco.
E allora la gioia, torna il sorriso, una bella iniezione di fiducia, cosa non fa una vittoria!
Forza Tercesi!