Tercesi, vittoria con giallo

01.04.2014 10:21

Seconda vittoria consecutiva, la prima in trasferta. Il goal vittoria ad una manciata di secondi dal termine di Germino, goal non goal? Per l'arbitro è buono. Sull'1-4 per le api, harakiri, remuntada, brividi, vittoria.

Fumeri, paesaggio lunare. Nel piccolo paesino che taglia la statale dei Giovi e si inerpica sul cucuzzolo solo una chiesa, un cimetero e il campo. Fanno gli onori di casa gli uomini del Madonna delle Vigne.
 
Il Tercesi arriva alla spicciolata e a ranghi ridottissimi, infermeria piena, si va in sette contati.
Formazione prudente: in porta Gozzi, capitan Dall'aglio, Traverso e Capello formano la linea difensiva. A centrocampo Germino in cabina di regia, Gardella un passo avanti. Punta, Pietro "Gila" Lancellotti.
 
Si va. Subito Tercesi intraprendente, che del palleggio fa l'arma vincente e tiene il pallino del gioco. Nonostante questo la prima velleità è dei padroni di casa, che impegnano severamente Gozzi: scorre il minuto numero 3, girata improvvisa dal limite, che trova il 16 tercesino alla deviazione volante. Il Tercesi si fa più pericoloso. Il portiere di casa si fa trovare pronto, ma poi il Tercesi passa: Capello serve un pallone al bacio per Bomber Gardella che non sbaglia:0-1. Poi è la confusione nella retroguardia dei verdi a far da padrone, i gialloneri ne approffittano trovando di fatto lo 0-2. Germino spara la bordata nell'angolino. Potrebbero diventare subito tre, con il portiere di casa per farfalle, ma Traverso non riesce a girarsi in tempo per sparare nello specchio. Gli esterni giallo neri hanno "licenza di uccidere" e spesso salgono a creare superiorità, Dall'Aglio e Germino si alternano indietro a coprire. Sono perfetti i meccanismi, finchè verso il finale di tempo, un contropiede trova impreparata la difesa tercesina che si fa infilare, un uomo solo davanti a Gozzi lo fulmina in uscita disperata:1-2. Nessun problema, perchè Lancellotti, che gioca sempre bene di prima, questa volta ci prova dal limite dell'area, trovando il portiere di casa impreparato. 1-3.
Sul finire di tempo, il Madonna delle Vigne ha una gran palla, in mischia in area il pallone è colpito a botta sicura, ma Gozzi in traettoria devia chiudendo la porta.
 
Ripresa: nessun cambio tra i padroni di casa.
Si va, come nel primo tempo anche in questo caso ci provano subito i padroni di casa, con un tiro potente prima e con una discesa e tiro ad incrociare, in entrambe le circostanze ottimo Gozzi a respingere. Goal Tercesi: Capello recupera un pallone liberato con difficoltà dalla difesa di casa sparando un missile nell'angolino. 1-4 Dagghe Tercesi! ... e invece, come insegna ormai la tradizione, harakiri. 
La difesa giallonera che finora aveva funzionato alla perfezione va in pappa: errori a ripetizione e palle perse in zone di campo pericolose innescano le ripartenze dei padroni di casa che trovano prima il goal del 2-4 (dal limite una rasoiata), poi in contropiede (3-4), quindi su un fallo peraltro inesistente, sulla solita punizione (Gozzi messo male): 4-4 Incredibile. Sale il nervosismo fioccano falli a ripetizione, fino al doppio giallo, uno per parte che si prendono Capello e un avversario, quest'ultimo per cercare il fallo sullo zio e lo stesso per reazione.
Il Tercesi si riporta avanti: ancora Gardella liberato in maniera perfetta al centro dell'area prima la sbatte sul portiere ma sulla ribattuta fa centro:4-5. 
Pasticcio del capitano tercesino, poco dopo: a 3 dal termine e mal supportato a dovere dai suoi non riesce a liberarsi del pallone, scarica in orizzontale servendo alla conclusione un attaccante del Madonna che fa centro nonostante l'attacco di Traverso e la deviazione di Gozzi. (5-5, partita pazzesca).
 
Un minuto di recupero chiamato, palla al centro, batte il Tercesi: prende palla Gardella che se ne va in dribbling, salta uno, due avversari, il terzo libera a lato. Sul conseguente fallo laterale direttamente pallone in mezzo dove stacca Germino di testa in porta, il portiere respinge ma per l'arbitro era dentro:5-6. Vibranti proteste da parte del Madonna. A 30'' dal termine del match. L' arbitro era vicino e probabilmente ha visto giusto. Difficile dirlo per chi  vi racconta.
Poco dopo il triplice fischio e la gioia Tercesi: contenuta visto il finale incandescente. Poi con festeggiamento dei pochi gialloneri rimasti.
Seconda vittoria consecutiva e prima in trasferta, in quel di Fumeri.
Per il Madonna, nona sconfitta consecutiva e ultimo posto in classifica, superati proprio dal Tercesi.
 
Capito playoff: cinque squadre qualificate e Barbarossa campione di serie con due gare di anticipo. Resta il 6° posto. Occupato ora dal Zena County a quota 17. Il Tercesi è a 12. La matematica non condanna le api tornate alla vittoria, anche se il campionato non sorride ai gialloneri. La prossima in casa con Zeneixi, poi al Ca de rissi col Siri, entrambe qualificate che di fatto non si giocano più nulla. La giornata 17 vede Zena County - Madonna delle Vigne: serve il miracolo e la vittoria dei verdi ma soprattutto per sperare il Tercesi deve centrare due vittorie su due, serve un miracolo e continuare a sperare.
 
Insomma, questo Tercesi ha rialzato la testa e se avesse 4/5 punti in più non avrebbe "rubato" nulla. Manca l'esperienza a questa squadra e lo smalto di mantenere i nervi saldi, come ieri e in altre circostante quando in netto vantaggio subisce il ritorno degli avversari in maniera disarmante.
 
Si ringraziano i sette gladiatori di ieri intanto, qualche errore ma tanto cuore. 
Questo quello che conta, quel cuore a tinte giallonere che continua a battere forte.
 

... Tercesi Alè ! !