Tercesi, niente triplete
08.04.2014 10:46
Si interrompe la striscia positiva di due vittorie consecutive e finisce di fatto il sogno playoff. Grande partita, cuore e testa. Poi la vince la forza della corazzata avversaria.
Gli Zeneixi arrivano al Lagaccio per cercare di arrivare più in alto possibile in classifica, serrata è la corsa al secondo posto, sfida aperta col Quattro Luglio. Una migliore posizione consentirebbe di avere un miglior sorteggio nei playoff e un turno di "riparazione".
Orfani del loro portiere, Francini, che con Piccardo è il migliore del girone gli Zeneixi affrontano un Tercesi desideroso di dare continuità alla striscia positiva ed al buon momento di forma. Pur consapevoli che una vittoria potrebbe non bastare se il Madonna delle Vigne non vincesse con il Zena County. Ma i calcoli alla fine.
Le api si presentano ancora rimaneggiati e contati. La formazione iniziale vede Gozzi, Traverso, Vescia, Lauro, Dall'Aglio e Gardella, Pietro in attacco. A disposizione Pirondini, non al meglio ma a disposizione.
Da menzionare che gli infortunati Palazzotto, Nuovo e Senareaga più la presenza di Fede Grammatico, sono presenti a stringersi intorno ai compagni, dimostrando grande attaccamento alla maglia a tifare per i colori gialloneri.
Giù il gettone, si parte. Subito forte il ritmo degli ospiti. Al 3' un'imbucata permette all'ala dei bianchi di presentarsi davanti alla porta, ma Gozzi si supera deviando nell'uno contro uno di piede.
Ancora il portiere del Tercesi, sugli scudi al 10' la sua deviazione con la mano di richiamo.
Quindi il terzo tentativo è quello buono per i Zeneixi che si portano in vantaggio: ancora l'ala degli scudati che entra in area e sistema la palla al sette con un tocco d'esterno. Di fatto il primo tempo degli ospiti si chiude qua. Da ora in avanti solo Tercesi. Se dapprima la mira dalla distanza è sballata, sono le azioni che partono dalla fascia di competenza di capitan Dall'Aglio a fare la differenza. E' cosi che proprio in una di queste circostanze arriva il pareggio: uno-due, Dall'Aglio-Pirondini, pallone crossato basso in mezzo dove irrompe Traverso:1-1.
Ancora Tercesi ora, con Gardella che al 20' prende palla, scarta un uomo in velocità e spara un bolide a pelo d'erba che tocca il montante e si infila in porta, per quello che vale il sorpasso. Un tiro potente e preciso che non avrebbe lasciato scampo neanche ad un portiere di ruolo.
Gli Zeneixi non ci stanno, ci provano dal limite in due circostanze trovando però un Gozzi sempre attento alla ribattuta. Poi però sul finale di tempo, trovano il pareggio con un contropiede.
Al riposo così. Il Tercesi ha tra le fila capitan Dall'Aglio che orchestra gioco e fa uomo carisma. Organizzando di fatto anche i cambi col benestare di tutti.
Fuori Pietro per Vescia in attacco. Quest'ultimo si dimostra subito in palla nel nuovo ruolo con potenza va su ogni pallone e riesce anche a smistare ai compagni qualora si trovi spalle alla porta. Ma il goal non arriva per il Tercesi, che non si rende mai pericoloso. Anche se tiene il pallino del centrocampo.
Gli ospiti tornano a provarci ma trovano sempre Gozzi molto attento e in palla. Impegnato su un tiro da lontano prima, poi nella doppia parata che lo vede protagonista in due tempi ben difeso dal capitano.
Purtroppo il fortino giallonero cade, su un goal fotocopia del secondo degli scudati, perdendo palla a centrocampo, che innesca il contropiede (2-3).
Passa tra i piedi di Ranno il colpo del ko, altro contropiede, due contro uno, tiro ad incrociare della punta, ma trova Gozzi strepitoso di piede.
Peccato che 5' minuti dopo sia ancora Ranno a colpire sporco tra le gambe dei difensori tercesini con Gozzi che non riesce nella parata, su un tiro non irresistibile. Peccato perchè fino a questo momento il 16 tercesino era stato impeccabile. Cinque minuti alla fine escluso recupero, Tercesi sotto di due.
Grande cuore, fino al goal in pieno recupero di Lancellotti, nell'unica vera conclusione di marca giallonera della ripresa.
Peccato perchè contro una delle formazioni migliori il Tercesi ha dato prova di esserci e di restare sul pezzo, col cuore e orgoglio.
Gli Zeneixi hanno picchiato duro tutto il match trovando un arbitro che gli ha concesso tutto.
Il campionato è deciso, invece, in ogni sua parte. Resta valida ancora la sfida tra Quattro Luglio e Zeneixi per il secondo posto (Quatto Luglio vince nuovamente) mentre tutte le altre posizioni sono segnate.
Di fatto si chiude, lunedi al Ca de Rissi ancora col G.Siri, per il terzo incontro stagionale. Prima la coppa con la vittoria dei viola per 3-2 poi in campionato ancora con la vittoria dei viola per 2-7 ora l'ultima sfida per sfatare il tabù. Col Siri ormai quarto (-4 dalla terza, con una partita sola da giocare).
Il Tercesi ha alternato buone apparizioni magari senza punti, a pareggi stretti, tre vittorie, manca un finale di gioia e il pensiero, se possibile, ad una seconda stagione.
Per il momento, niente triplete, ma il solito cuore.