Tercesi, il cuore non basta

21.04.2016 18:16

Il Tercesi chiude la stagione, che finisce mesta sul campo tabù da sempre dei Tre Pini. Le api chiudono in vantaggio la prima frazione ma poi soccombono nella ripresa in una partita che si fa nervosa e fallosa. L'arbitro non riesce a contenere come dovrebbe, il Tercesi va in confusione sapendo che conta un solo risultato.

C'eravamo tanto amati... si diceva, finisce così nel peggiore dei modi un bel rapporto quel che si era creato con l'Atletico Outsider per molto tempo avversario del Tercesi nelle amichevoli estive. Non si è rotto niente per carità non è però un bel vedere il comportamento di molti degli avversari ieri sera in campo che ormai non si giocavano più nulla penultimi in classifica a commettere falli a ripetizione sui ragazzi gialloneri. 
 
I Tre Pini resterà un campo tabù per il Tercesi con due partite e altrettante sconfitte. Male, il Tercesi esce con le ossa rotte anche se aveva condotto il primo tempo chiudendolo in vantaggio. Poi dopo il pareggio degli avversari sul 2-2 la squadra di Gozzi è rimasta costantemente schiacciata nella propria metà campo fino a soccombere.
 
Infermeria piena e malori last minute lasciano le api contate. La titolare vede Gozzi tra i pali, difesa a due con Barabino e Guglielmi, Pirondini tra difesa e centrocampo, in mediana più larghi Roveda e Gardella, punta Tosa. Per una modulo tipo 2-1-2-1. A disposizione: Marino e il ritorno di Luca Statuto, per avere almeno due gambe fresche per un cambio. 
 
Si va. La partita la fa il Tercesi, che soffre però su una delle due fasce. 
La prima velleità offensiva proprio per i valtrebbini, con Tosa, in diagonale, il portiere di casa di piede si fa trovare pronto. Quindi un tiro a palombella insidioso che ancora il portiere di casa devia sopra la traversa non senza difficoltà. Poi break degli avversari, complice anche un fallo non segnalato in attacco, e buco nella difesa tercesina. A tu per tu con Gozzi il centrale dell'Atletico che trova il 22 tercesino al miracolo. Punteggio invariato ma al 10' a passare il Tercesi col solito Tosa (20° centro in 11 incontri) che se ne va al diretto marcatore e spara in diagonale imprendibile. Outsider a provarci dalla distanza, con Gozzi attento in entrambe le circostanze, poi su pallone lungo salta una marcatura e Caraman colpisce da sotto porta per l'1-1. Ma non ci sta il Tercesi che si riporta avanti con Pirondini, dopo uno scambio perfetto con l'amico Tosa. 2-1. 
Torna nel finale la squadra di casa, dalla fascia sinistra con l'ala subentrata da poco, forze fresche che riceve converge e ci prova a giro, ma Gozzi è bravo a respingere. Ancora un tiro dritto per dritto ma stasera il 22 tercesino è molto attento.
 
Intervallo. Cambio Statuto per Roveda. 
Si rincomincia.
Tercesi diverso, soffre a centrocampo e si rialza con difficoltà ne approfittano gli Outsider che si fanno avanti trovando il bersaglio grosso con un tiro radiocomandato nell'angolino basso. Gozzi non può nulla. Da qui in avanti la partita si fa maschia e dura. Il Tercesi già nervoso per non riuscire a costruire attacca confusionario e subisce pesanti falli. Come la manata che rivece Barabino e la sua reazione con entrata da dietro. Parapiglia in campo, sanzionato solo Barabino col giallo che lo costringerà a saltare per squalifica l'ultima di campionato. 
Minuto 15: pallone lungo per Caraman che vince il contrasto con Barabino e in torsione mette il pallone sul secondo palo:rete, incredibile... Tercesi sotto. 3-2. 
Roveda ha una palla d'oro al 20' la sua rasoiata è fuori, poi ancora lui stesso ma il numero 1 di casa chiude bene la porta.
Minuti finali, in pieno recupero, considerato troppo breve dai tercesini e duramente contestato, prima Caraman ha un'occasione d'oro per chiuderla, ma Gozzi è strepitoso poi su punizione un missile va dritto per dritto in porta chiudendo il match sul 4-2.
 
Morale: Tercesi fuori dai giochi, vince il Blu Lupo mentre l'Aston perde, entrambe a stessi punti cioè 25 e il Tercesi a 21, con una sola da giocare. Peccato perchè la stagione è stata la migliore del Tercesi nelle tre giocate, sono arrivate soddisfazioni (vittoria sul Via La Spezia) e poi capitomboli strani come contro le ultime due.
Altre partite con sconfitte di misura che lasciano l'amaro in bocca oltre che a fare male. 
 
Un ringraziamento sentito a tutti i ragazzi della rosa senza dimenticare i gettoni e chi comunque ha dato in un modo o nell'altro il suo contributo ad un buon risultato, il migliore dei tre anni di Tercesi al ritorno al calcio giocato.
Nella speranza di esserci ancora sul campo il prossimo anno si pensa all'ultima di campionato, mercoledi 27 aprile.
 
Come Sempre e comunque vada...
 

Tercesi Alè!