Tercesi, col cuore si vince

07.02.2019 11:21

Passa in quel di Via Ungaretti contro l'odiata Olimpique. La vittoria arriva dopo una partita perfetta nel primo tempo, con la gioa di Gardella al rientro ma la sua rapida dipartita, ginocchio ancora ko. Nella ripresa una straordinaria remuntada dei rossoblu in 5' inguaia i gialloneri che restano in partita grazie ad un super Canessa. Poi in 6, col cuore fino alla fine.

La vendetta va servita fredda. E sicureamente la temperatura è rigida in quel di Via Ungaretti che ospita alle 21 il recupero dell'ottava di campionato rinviata all'ora per neve. Avversarie Olimpique Zena e Tercesi. Tra le due, nonostante si conoscano ormai da parecchi anni, come avversari, non scorre buon sangue. Ancora aperta la vergognosa partita violenta di un anno fa e lo scandaloso arbitraggio "amico".
Il Tercesi ripresenta Gardella, per il 10 tercesino è l'esordio in campionato dopo il brutto infortunio al collaterale del ginocchio sinistro che lo ha costretto ad un lungo stop da agosto. La titolare trova Marino tra i pali, difesa a due Guglielmi e Barabino, centrocampo con Falcione in mezzo e ali Coccagna e Canessa, punta Gardella. A disposizione Gozzi come secondo portiere e Lupano.
La vendetta va servita fredda. E sicureamente la temperatura è rigida in quel di Via Ungaretti che ospita alle 21 il recupero dell'ottava di campionato rinviata all'ora per neve. Avversarie Olimpique Zena e Tercesi. Tra le due, nonostante si conoscano ormai da parecchi anni, come avversari, non scorre buon sangue. Ancora aperta la vergognosa partita violenta di un anno fa e lo scandaloso arbitraggio "amico".
 
Il Tercesi ripresenta Gardella, per il 10 tercesino è l'esordio in campionato dopo il brutto infortunio al collaterale del ginocchio sinistro che lo ha costretto ad un lungo stop da agosto. 
 
La titolare trova Marino tra i pali, difesa a due Guglielmi e Barabino, centrocampo con Falcione in mezzo e ali Coccagna e Canessa, punta Gardella. A disposizione Gozzi come secondo portiere e Lupano.
 
Pronti via, si va: subito Tercesi in avanti. Coccagna scambia con Canessa che va al tiro fuori di poco, poi è Coccagna ad impegnare Castrovillari alla gran parata. Il terzo tentativo è quello giusto: Falcione libera al centro dell'area Gardella, stop e tiro nell'angolino:0-1. 
Prova una timida reazione l'Olimpique ma senza risultato. Gardella servito al limite se ne va a Sanguineti che lo atterra. Punizione dal limite: Canessaaaaaa, 0-2 che bomba! 
Tercesi perfetto finora, Falcione in mezzo è glaciale, smista palloni lucido e preciso, Canessa una spina nel fianco sulla fascia, le conclusioni di Coccagna dalla distanza sono micidiali, ma a segnare è Guglielmi, liberato al tiro da un calcio di punizione, secco a pelo d'erba, tocco di un difensore di casa e rete:0-3! Chapeau! Ma la festa è rovinata sul più bello, Gardella si ferma dinuovo per il riacutizzarsi del collaterale. Fuori e dramma. Meno probante di agosto ma comunque nuovamente ko. Dentro Lupano, Canessa di punta. Fine primo tempo
 
 
Nel secondo avvio shock. In 5 minuti l'Olimpique torna in partita passando dallo 0-3 al 3-3 con due classici "eurogoal" e uno dalla distanza sul quale si poteva fare qualcosa di più. Ora la sfida è tirata, paura e aggressività regnano sovrane. Al 14° a passare ancora il Tercesi, con Canessa che parte in contropiede, serve Lupano che tira e trova Castrovillari ma sulla ribattuta appostato Falcione:3-4. Altra tegola tercesina: Barabino al secondo fallo un po' duro riceve il rosso diretto da un arbitro solitamente sul pezzo, questa sera il sig. Macripodari non sembra azzeccare la scelta. Pochi minuti prima il capitano tercesino commette un fallo a centrocampo, duro, senza essere sanzionato. Il secondo successivo di ugual fattura è sanzionato col rosso diretto che è insolito nei campionati a 7. Usando la testa e sanzionando al primo fallo probabilmente il secondo non ci sarebbe mai stato. Saltano i nervi e vibranti polemiche. Tercesi a premere sull'acceleratore, Canessa inizia il suo personale scontro con il capitano di casa. A Falcione saltano i nervi, ammonito. Porta ordine Canessa che canta e porta la croce, contropiede tercesino, tiro ad incrociare di Canessa con Castrovillari che pasticcia:3-5. Sembra chiusa. Marino si prodiga in una bella parata nell'angolino basso. Chiamato il recupero. Arriva il goal di casa per il 4-5. Brividi e nervi saldi ora fino alla fine, potrebbe succedere di tutto. La chiude Canessa, lancio lungo, recupera il pallone sulla linea, supera con forza il diretto marcatore e lascia partire una legnata in porta:4-6. Si chiude.
 
Tercesi che dà continuità nel gioco dopo la bella prova con la capolista di sette giorni fa. All'ora ci stava almeno un punto. I tre invece arrivano stasera e si chiude il girone di andata, in deficit certo, ma di sicuro in ripresa. Il tutto con 4 vittorie e 5 sconfitte. Fare meglio al ritorno si può e iniziare ad assaggiare il piacere del pareggio. Il gioco è tornato, ieri sera un tempo di perfezione. Stagione stregata, con i diversi infortuni di Palazzotto, Gardella e Germino. A tal proposito vanno a Gardella i migliori auguri di una pronta guarigione, sebbene la stagione sia seriamente ormai a rischio. Germino ne avrà ancora un mese.
 
La prossima con uno Sporting Zena che all'andata ridusse in brandelli i gialloneri e ieri sera vittoriosi a sorpresa di misura 2-3 nel recupero col VII Ponente. 
Crederci, si gioca allo Stadium A, tutti uniti!
 
Forza Tercesi!
 
#thisisTercesi #controtuttoetutti #whatelese