Schiacciasassi Rastabar

17.02.2015 10:07

Vittoria come da copione per la capolista. Tercesi in partita un tempo, sebbene si chiuda sul 4-0. Palo di Pirondini dopo due minuti. Poi crollano le barricate. Parlato ne fa altri 5!

Il Tercesi nella difficilissima sfida con la capolista, già all'andata una disfatta (1-9 n.d.r.) regge un tempo, per 15' tiene la capolista sullo 0-0 e va vicino al vantaggio poi Parlato e Co spengono gli animi. Barricate fino alla fine.
Si contanto le pesanti assenze di Bazurro, Ragazzoni e Gardella.
La titolare vede Gozzi, difesa a tre con Barabino, Traverso e Capello, centrocampo con Negro e Pirondini, punta Germino. A disposizione: Lancillotti, dirigente Bazurro (infortunato).
 
Pronti via, il Tercesi su ogni pallone ma anche con la testa ad organizzare la manovra. Al 2' Pirondini con un tiro a girare dal limite colpisce il montante, sulla respinta Germino colpisce alto. Il Rastabar cerca di organizzarsi. Parlato riceve, resiste alla marcatura asfissiante di Traverso (a uomo tutta la partiata e giocando bene, seppur sia il peggior cliente) e tira in porta, deviazione dello stesso marcatore, ma Gozzi attento blocca a terra. Poi è il capitano di casa a sparare da distante, Gozzi si allunga e tocca deviando sul palo, cerca di riprendere il pallone, sull'attacco di Parlato. Per l'arbitro è carica sul portiere. I due si guardano straniti...nessun contatto. La partita si fa dura e l'arbitro perde fin da subito il polso su un match semplice.
Il Tercesi regge ma Parlato intorno al 15' si gira di forza e la mette nell'angolino. Quindi il capitano del Rastabar sale e ci prova dalla distanza, una cannonata nell'angolino:2-0, forse Gozzi un po' troppo in ritardo. Gran tiro, però. Il 3-0 è di ottima fattura e azione corale, pallone da una parte all'altra del campo colpo di testa perentorio di Parlato tutto solo. Sul finale di tempo il 4 centro.
 
Nella ripresa, qualche cambio per i padroni di casa, mentre il Tercesi resta così. 
Entrerà poi al 10' Lancillotti. 
Da segnalare i 5 goal del Rastabar, l'ultimo allo scadere del tempo, quindi un'agonia per i gialloneri fino alla fine.
Da segnalare solo due tiri del Tercesi, su uno dei quali gran parata del portiere avversario su Negro. Proprio quest'ultimo è costretto ad abbandonare il campo anzitempo per una gomitata involontaria al setto nasale che gli fa perdere sangue.
 
Finisce così. C'è da dire che per un quarto d'ora-venti minuti il Tercesi è rimasto in partita, anche con un passivo pesante non così tanto contro i marziani del Rastabar. Non si sono fatte barricate, nonostante una difesa schierata a tre poco a spingere e molto a coprire, ma gli avversari davanti hanno una forza di fuoco costante e abbondante.
 
In classifica tutto rimane uguale, vince la Locanda (prossimo avversario tercesino dopo la sosta) ma a quota 14 rimane il Mignanego, quindi tutto inalterato. Le prime 5 vincono tutte. E' il girone del "vietato pareggiare", che ci vogliamo fare? niente, resta un grande cuore Tercesi, orgoglio. 
Da incazzarsi rimane quando non si gioca alla pari con formazioni alla portata non certo contro Rastabar o Cap che fanno campionato a parte.
 
Ora sosta, poi sfida alla Locanda. In casa, per rialzare la testa.
Abituati a soffrire, ma a testa alta.
 

Tercesi Alè!