Cuore, brividi e Vittoria!
18.03.2014 09:48
Grande partita del Tercesi, con la vittoria tanto cercata. Apre Senarega, triplo bomber Gardella, Pietro uomo assist. Brivido nel finale, poi la gioia.
Serviva lo scossone, così dopo la Caporetto giallonera in via dell'Acciaio di 7 giorni prima (9-0 n.d.r.) le api si prendono la seconda vittoria stagionale dopo 14 turni di assenza dai tre punti.
Vittoria ottenuta con una partita ottima, giocata bene, gagliardi i valtrebbini, sempre sul pezzo contro un avversario alla portata e mai domo.
Rientra Gozzi tra i pali seppur influenzato, capitan Dall'aglio va al centro della difesa (giocherà una prestazione maiuscola) supportato sulle fasce da Senarega a destra e Ciube Nuovo a sinistra, in mezzo al campo Gardella e Palazzotto, davanti nel nuovo ruolo mai provato, il delantero "Gila" Pietro Lancillotti. DI fatto un 3-2-1 in difesa con le ali che salgono in fase offensiva consentendo lo stesso movimento ai centrocampisti che giocando di sponda su Pietro spesso si rendono pericolosi. Formazione a trazione anteriore.
Giù il gettone, si parte: subito Tercesi con le sortite offensive che partono da Nuovo, al gradito rientro, tagli al centro, pericolosi, belle azioni. Al 4' il goal del vantaggio. Azione veloce, tre passaggi, Palazzotto per Lancellotti, che con un gioco di prestigio si porta via il pallone se ne và, mette in mezzo, perfetto per l'inserimento di Senarega e il suo colpo di testa vincente:1-0.
Gli ospiti non ci stanno ci provano subito con un tiro fuori poi al 9' il pareggio, su un tiro dal limite, Gozzi respinge ma sui piedi dell'attaccante ospite che fa del tap-in il goal del pareggio.
Tegola Tercesi: Nuovo già non al meglio è costretto ad uscire per il riacutizzarsi del solito problema muscolare. Al suo posto Lauro.
Tercesi sul pezzo a buttare il cuore oltre l'ostacolo. Come consuetudine, però, la dea bendata non sorride ai tercesini, che prima, dopo una brillante azione arrivano al tiro con Gardella ma è la traversa a dire di no. Poi ancora il numero 8 giallonero, scatenato, che scarta tre uomini e deposita in porta; la zampata di un difensore granata salva i suoi. Incredibile!
Il terzo tentativo è quello buono, uno-due Palazzotto-Gardella e quest'ultimo tira una sassata che apre le mani al portiere:2-1.
La Dynamo ci prova e, a differenza dei padroni di casa, è piuttosto fortunato. Un tiro dal limite è deviato da Dall'Aglio, il cui tocco di fatto spiazza Gozzi:2-2.
Il portiere di casa sale in cattedra nel finale di primo tempo quando vola su una punzione ben tirata neutralizzando il tentativo e si fa trovare pronto sulla ribattuta.
Pronti via, c'è la ripresa: la musica non cambia, il Tercesi torna come prima a fare la partita.
Ci prova in più di un'occasione fino al goal del 3-2: ancora Pietro a servire un pallone delizioso per Gardella. Il Bomber solo davanti al portiere lo supera.
Ora è il momento dei granata sempre più intraprendenti. I gialloneri si difendono con grinta, abbassando per la verità un po' troppo il baricentro. Ci provano con tiri da fuori gli ospiti trovando Gozzi attento a due deviazioni in angolo poi su un tiro rasoterra, il portiere tercesino è un po' in difficoltà nella respinta ma con l'aiuto di Dall'Aglio il pallone viene liberato. Vari i calci d'angolo del Dynamo ma il Tercesi resta sul pezzo, poi in un contropiede è capitan Dall'Aglio ad avere il match-ball, a porta sguarnita il tiro troppo potente finisce alto sulla traversa.
Si teme la legge del "goal sbagliato, goal subito" e invece è Gardella a segnare il 4-2 che vale il doppio vantaggio a 5' dalla fine.
L'arbitro chiama i due minuti di recupero e alla fine del primo capita l'imprevisto che gela il sangue: Gozzi perde un pallone, su un tiro senza pretese, e la sfera si inscacca. Una "papera" che non ci voleva a livello mentale. Tuttavia i vari Gardella, Senarega e Palazzotto, mettono la loro esperienza al servizio della causa tenendo il pallone sull'out della trequarti avversaria facendo passare i secondi rimanenti fino allo scadere.
Torna il sorriso, torna la vittoria.
Tuttavia come non sono state stigmatizzate prestazioni sconcertanti e sconfitte pesanti così in questo caso non si festeggia più di tanto, gioia sì, ma con riserbo. La stagione resta nera anche se il Tercesi vorrebbe cercare di centrare almeno un altro risultato da punteggio pieno. Lunedi prossimo il campionato osserverà un turno di riposo prima del rush finale. Quindi il 31 marzo in quel di Fumeri match importante contro il Madonna delle Vigne, che dopo aver vinto nel girone di andata proprio contro le api (2-3 n.d.r. al Lagaccio) le hanno perse tutte. Quindi Zeneixi Zena in casa e finale con la traferta al Caderissi contro la bestia nera del G.Siri.
Voglia di rivincita e di non finire ultimi saranno incentivi per questo Tercesi. Il sogno proibito di rientrare nella corsa play off è stato cancellato ieri sera dal risultato di Zena County - Viking, finita 5-3, il colpaccio di giornata.
E' andata così, ora e sempre, come non dirlo... Tercesi Alè!