Bicchiere mezzo pieno
16.02.2016 10:39
Amarezza al giro di boa per il Tercesi che da una lezione di cuore e grinta. Nel gelo di San Desiderio avveraria la Blu Lupo che mette i muscoli per la causa, segna un goal per tempo poi ringrazia il suo portiere e i tre legni che sbarrano la starda alle api. Gardella in pieno recupero ravviva la sfida ma l'arbitro chiude i giochi anzitempo nel nervosismo giallonero.
Amaro boccone che le api devono ingoaiare all'ultima di andata, recupero della seconda, campionato alla mano. Dopo la doppia vittoria consecutiva la serie si interrompe ad opera di un Blu Lupo che usa i muscoli, falli e maggiore cattiveria agonistica, cinici e abbastanza fortunati.
Il Tercesi in maglia bianca si ritrova con la titolare che vede Gozzi tra i pali, Pirondini al centro della difesa con sugli esterni Negro e Guglielmi, a centrocampo Gardella e Roveda, di punta Tosa. A disposizione Barabino ancora claudicante e Gallone un poco in ritardo sulla tabella di marcia.
Si va. E' il Tercesi che fa la partita gioca un buon calcio, fa della sua forza il palleggio soprattutto nelle retrovie dove è Pirondini a dettare ritmo e tempo. La prima velleità offensiva la crea Frank, che sale sulla fascia converge e ci prova, il portiere di casa è bravo ad allungarsi bloccando a terra. Poi Tosa risolve una mischia in area, il suo tiro si stampa sul montante. A passare, e parliamo del 20', sono i padroni di casa, dalla trequarti un tiro insidioso verso la porta nessuno interviene e Gozzi, che non esce, è anticipato dalla punta che si stacca indisturbato. 1-0. Poco dopo un tiro dritto per dritto si stampa sull'incrocio dei pali della porta tercesina, salvando le api dalla capitolazione.
Ripresa: c'è Gallone per Roveda. Alza il ritmo il Tercesi con Gallone a provarci di punta, in anticipo al marcatore:fuori. Poi ancora Frank, che si libera alla conclusione, super la risposta del portiere di casa che vola a deviare. Ancora il numero 1 di casa che ha un riflesso felino sulla linea, salvando così i suoi. La porta sembra stregata per il Tercesi, ed è ancora un palo quello che Tosa trova, dopo un'azione personale di Gardella, che serve Tosa a tu per tu col portiere di casa.
Break del Blu Lupo che riparte in due contro uno, Pirondini resta in mezzo ai due avversari, passaggio filtrante e a botta sicura il Blu lupo manca il colpo del ko, Gozzi si supera, facendosi perdonare se ce ne fosse bisogno dell'incertezza del primo goal. Ma una disattenzione difensiva colossale del Tercesi premia ancora in contropiede il Blu Lupo, pallone perso davanti alla difesa e tiro a centrare il bersaglio grosso per i padroni di casa:2-0. Minuti conclusivi concitati. La partita si fa nervosa e l'arbitro ha difficoltà a condurla in porto. Su punizione Tosa trova il varco giusto, ma incredibilmente ancora il palo pieno a portiere battuto a dire no al Tercesi. Nel primo dei soli due minuti di recupero è Gardella a trovare lo spiraglio giusto (2-1). Nervosimo e un giallo a Gozzi per proteste, chiudono il match.
Amaro in bocca, resta una buona partita del Tercesi che gioca a calcio, cosa non da poco per la compagine valtrebbina, ed esce così a testa alta.
Giro di boa da bicchiere mezzo pieno. 12 punti su 10 gare, con 4 vittorie e 6 sconfitte. Non si conosce il segno X, risultato che stasera per quanto visto sarebbe stato quello più ovvio. Sta stretto al Tercesi ma da morale la prestazione.
Ora si ricomincia, col ritorno. Subito match interessante contro la Capolista, Uc Via Laspezia, reduce da una sconfitta, la seconda consecutiva seppure a tavolino per aver fatto giocare un tesserato in squalifica.
Dal gelo di San desiderio ad un Fort Boschetto che si preannuncia infuocato, per le api...